paesaggio montano

Giornata Internazionale della Montagna 2023 - Avviso pubblico per manifestazione di interesse

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, provvede annualmente all’organizzazione delle celebrazioni della “Giornata internazionale della montagna”.

L’evento, che si tiene il giorno 11 dicembre di ogni anno, è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003, dopo avere dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della montagna” – International Mountain Year (IMY).

Ogni anno, a livello internazionale, viene individuato dalla direzione della FAO-Mountain Partnership un tema oggetto della celebrazione. Per l’anno 2023 è stato scelto come tema il ripristino degli ecosistemi di montagna, nell’ambito dell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030

Nel nostro Paese, con l’importante ruolo di impulso del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, vengono annualmente promosse iniziative di sensibilizzazione e di comunicazione sulla montagna.

Per le celebrazioni dell’anno 2023 il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie intende coinvolgere in modo attivo i comuni interamente montani nella preparazione della giornata della montagna, mediante la pubblicazione di un avviso per manifestazione di interesse finalizzato alla ricezione di candidature per la realizzazione di specifiche iniziative da svolgersi in coerenza con il citato tema selezionato a livello internazionale.

Gli eventi celebrativi saranno caratterizzati dalla presenza dei massimi rappresentanti istituzionali del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e avranno opportuna diffusione tramite i canali di comunicazione istituzionale.

  1. Requisiti di partecipazione

Possono presentare manifestazione di interesse all’organizzazione della giornata internazionale della montagna i comuni interamente montani.

  1. Finalità ed oggetto

L’avviso ha ad oggetto l’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte dei comuni interamente montani, per l’organizzazione degli eventi celebrativi della giornata internazionale della montagna del giorno 11 dicembre 2023. Gli eventi dovranno essere preparati in coerenza con il tema del ripristino degli ecosistemi di montagna, individuato dalla FAO nell’ambito dell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030. Si dovrà, altresì, tenere conto della partecipazione dei massimi rappresentanti istituzionali del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, ivi comprese autorità politiche. 

  1. Risorse

Per l’organizzazione degli eventi celebrativi non è prevista alcuna compartecipazione finanziaria da parte del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Gli oneri per l’organizzazione degli eventi e per l’ospitalità dei rappresentanti istituzionali saranno esclusivamente a carico del comune ospitante.

  1. Modalità di invio della manifestazione di interesse  

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: affariregionali@pec.governo.it, all’attenzione del:

Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie –

Ufficio I – Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e le attività internazionali delle autonomie territoriali

entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 15 novembre 2023.

Il messaggio di posta certificata dovrà riportare il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse giornata internazionale della montagna 2023”.

La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale dell’ente proponente.

  1. Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è il Cons. Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I “Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali”, presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

 

> Montagna