Partecipazione del Dipartimento alla Giornata europea delle lingue

Martedì 26 settembre 2023 si celebra la Giornata europea delle lingue, istituita dal Consiglio d'Europa e promossa dalla Commissione europea con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla ricchezza linguistica dell'Europa, un elemento centrale del nostro patrimonio culturale.

In occasione della Giornata, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha partecipato al webinar rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee che si è svolto sulla piattaforma Educazione Digitale.

Tra i temi affrontati, anche la tutela delle minoranze linguistiche nell'ordinamento italiano, al centro dell'intervento della dottoressa Nicolina Signoretta, dirigente del Servizio per le autonomie locali e le minoranze linguistiche del Dipartimento.

All’evento sono intervenuti anche rappresentanti del Dipartimento per le Politiche Europee, del Consiglio d'Europa, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Ulteriori informazioni sul webinar sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee.

> Video dell'evento (link a Youtube)