Autonomia, ministro Calderoli a convegno Fondazione Astrid: “Confronto nel merito è sempre positivo”.

Si è svolto oggi presso la Fondazione Astrid un convegno a tema Autonomia differenziata, che ha visto la partecipazione del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli.
“Il confronto sulla riforma è sempre positivo - ha dichiarato il Ministro - perché mi offre l’occasione per ribadire ulteriormente la bontà di questo provvedimento e le potenzialità dell’autonomia differenziata nell’interesse del Paese e dei cittadini italiani.
In questa sede autorevole ho presentato il disegno di legge del Governo che, ricordo, dà attuazione alla Costituzione, raccogliendo anche utili spunti dalle autorevoli personalità presenti. Il percorso della riforma procede in Parlamento ed i consigli forniti dalla Fondazione possono essere senz’altro preziosi, soprattutto perché riportano contenuti nel merito e non basati su ideologie.
C’è una "metafora alimentare" che può aiutare a comprendere bene la nostra riforma, quella che mette a confronto formaggi e caffè. Nell’Ordinamento spagnolo, che conosce un significativo livello di differenziazione delle funzioni, si utilizza infatti l’espressione «tabla de quesos» (vassoio di formaggi) per indicare la possibilità delle Comunità autonome di contrattare col potere centrale le competenze da esercitare. L’opposto è individuato nel «cafè para todos» (caffè per tutti), ossia il principio di uniformità per tutte le autonomie territoriali.
Qui in Italia invece si parla spesso di "fetta di torta’" facendo riferimento alle risorse da spartire, ma io credo che si debba guardare al menù completo, come ben richiama anche il paper di Astrid” conclude il Ministro.

> Foto