Esteri, ministro Calderoli presente al Nigeria Day: “Cooperazione internazionale è fondamentale”

Si svolge oggi il primo Nigerian Day, appuntamento promosso dall’associazione Nunai che riunisce a livello nazionale le associazioni nigeriane, che ha visto la presenza del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Sono stato ben felice di portare i miei saluti miei in qualità di Ministro all'Unione Nazionale delle Associazioni Nigeriane presenti in Italia, accettando l’invito che mi è stato recapitato dall’amico e già collega senatore Tony Iwobi.
Sono e resto convinto che la cooperazione internazionale con i Paesi dell’Africa sia fondamentale per affrontare con consapevolezza e pragmatismo le grandi sfide globali che ci riguardano.
La collaborazione con le comunità di stranieri regolarmente residenti in Italia è un elemento importante, non solo per incentivare quella sana integrazione di chi vuole vivere nel rispetto delle leggi ma anche per contrastare insieme fenomeni quali l’immigrazione irregolare e ogni sorta di reati affini. Ben venga la possibilità di confronto con interlocutori affidabili e associazioni che condividono con noi l’impegno per un’integrazione all’insegna della legalità e del rispetto reciproco”.
Così il ministro Calderoli.

> FOTO