Autonomia, Calderoli incontra Lombardo (Mpa): “Riforma è opportunità per Sicilia, lavoriamo per ridurre divari insularità”

 

 

 

Proficuo e cordiale incontro, nella giornata di ieri, con il presidente del Movimento per l'Autonomia Raffaele Lombardo. Un’occasione utile confrontarsi sul disegno di legge di attuazione dell’autonomia, che proprio ieri pressoché concluso il suo percorso in commissione Affari Costituzionali e attende solo il voto per il mandato al relatore.

Abbiamo avuto modo di concordare che la riforma non interferisce con l’autonomia siciliana né spacca il Paese, ma che anzi rappresenta un’opportunità sia nell’ottica di ridurre i divari per quanto riguarda l’insularità, sia nella garanzia di servizi adeguati per tutti i cittadini attraverso i Lep.

Senza dimenticare il progetto di legge sulle isole minori, ormai praticamente definito, che racchiude diverse iniziative per limitare gli squilibri economico-sociali che tradizionalmente penalizzano i territori insulari, per favorire il ripopolamento di queste aree, garantendo ai cittadini che vi risiedono sia l’effettivo esercizio dei diritti che l’agevole accesso ai servizi pubblici essenziali.

Proprio l’autonomia e la difesa del territorio sono valori comuni che condividiamo, e che continueremo a portare avanti. Insomma, si rinsalda ulteriormente lo spirito del patto federativo tra Mpa e Lega, siglato per la prima volta nel 2006 e che in quell’anno mi vide presiedere il primo congresso regionale a Catania”.

 

  

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)