Servizio per gli affari giuridici e il contenzioso

Carmine SPINELLI  (incarico  ad interim)

tel 06 6779 4694  
email: c.spinelli@palazzochigi.it

 

Il Servizio cura l’istruttoria e coordina l’acquisizione degli elementi relativi agli atti di sindacato ispettivo posti all’attenzione del Ministro, in raccordo con l’Ufficio legislativo del Ministro.

Cura le attività istruttorie relative al contenzioso ordinario, amministrativo e straordinario al Capo dello Stato, nelle materie di competenza del Dipartimento.

Svolge approfondimenti giuridici e predispone appunti su specifici quesiti posti all’attenzione del Ministro. In raccordo con gli altri Uffici del Dipartimento e coordinandosi con il Dipartimento per le politiche europee, cura i dossier relativi a procedure d’infrazione alle normative dell’Unione Europea che riguardino la competenza delle Regioni e delle altre autonomie territoriali.

Il Servizio interviene, per quanto di competenza del Dipartimento, nelle iniziative in materia di programmazione e controllo della spesa in materia sanitaria, assicurando, in particolare, la partecipazione al Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali relativi alla spesa sanitaria ed ai Piani di rientro dal disavanzo sanitario nonché al Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza, istituiti presso il Ministero dell’economia e delle finanze e presso il Ministero della salute e la partecipazione del Dipartimento nell’ambito degli adempimenti connessi all’esercizio del potere sostitutivo del Governo in materia sanitaria.

In tale materia si raccorda, oltre che con le altre Amministrazioni competenti, anche con l’attività della Struttura tecnica di monitoraggio paritetica (STEM), e con l’Ufficio II in tema di controllo di legittimità della legislazione regionale sanitaria.